Ortiflor Group

La nostra azienda

La Ortiflor Group è un’azienda la cui storia fonda le sue radici nella scelta imprenditoriale del suo fondatore Antonello Alessi.
Nel 1997 spinto dalla innata passione per la meccanica e visto l’estro ingegnoso, probabilmente ereditato dal nonno e dal papà ideatori dell’ “Aratro voltaorecchio” e della “fresara” (brevetto internazionale 1960), progetta e realizza una Macchina operatrice in grado di interrare i sassi, zolle di terra, vegetazione superficiale e preparare il letto di semina pulito e livellato.
Nel 1999 la sperimentazione e le prove sul prodotto hanno permesso all’azienda di accumulare esperienza, specializzandosi nella preparazione professionale del terreno nel campo dell’orticoltura, floricoltura e vivaismo del mercato italiano. In rapida ascesa si è fatta apprezzare anche nel mercato francese e spagnolo, grazie all’ innovazione per cui, crea baulature fatte a disegno di diverse larghezze e lavorando nelle più svariate condizioni, esegue allo stesso tempo lavori delicati di grande precisione in un solo passaggio.

Nel 2002 l’Ortiflor Group acquisisce un responsabile commerciale, nella figura di Cristian Alessi, grazie al quale conquista il mercato danese. In continua evoluzione, si fa strada nel mercato tedesco. Negli anni successivi l’azienda fondata non solo su concetti di qualità ed eccellenza ma soprattutto sulla competenza e passione che i due fratelli ci mettono per soddisfare le esigenze dei clienti, acquisisce nuovi mercati esteri, Brasile, Emirati Arabi, Honduras per citarne alcuni.
La solidità aziendale ha permesso nel corso degli anni, di acquisire uno stabilimento di alcune migliaia di mq di proprietà, sviluppata in tre reparti : carpenteria, montaggio e impianto di verniciatura a polvere, grazie ai quali può garantire un’accurata e rapida consegna. Un occhio di riguardo merita il campo prove e collaudo annesso alla proprietà.
L’obiettivo della Ortiflor Group è diventare e rimanere la prima scelta per i propri clienti e per quelli futuri, sicuri che talento, capacità, determinazione, affidabilità e coraggio siano le componenti chiave per un’azienda di successo.

La nostra mission

L’obiettivo del Gruppo Ortiflor è quello di diventare e rimanere la prima scelta per i propri clienti e per quelli futuri, certi che talento, capacità, determinazione, coraggio e affidabilità siano gli elementi chiave di un’azienda di successo.

icona lente ingrandimento

Attenzione ai dettagli

Il Gruppo Ortiflor si dedica a rispondere alle richieste dei propri clienti con attenzione e cura nei minimi dettagli
icona premio

Qualità dei materiali

Utilizzo dei migliori materiali certificati Made in Italy per la costruzione dei propri macchinari

cuore

Cura dei propri clienti

Assicurare un supporto tecnico immediato per tutti i nostri clienti

 

icona lampada

Innovazione continua

Garantisce sicurezza e affidabilità sul posto di lavoro attraverso controlli rigorosi e programmi di formazione continui

Una storia di successi

Fine 1800

Alla fine del 1800 a Curtarolo, nasce la “Ditta” di Alessi Giovanni, il cui proprietario faceva una delle professioni più importanti di quel tempo: era il fabbro che produceva manufatti in ferro e il maniscalco che ferrava i cavalli. Tutto l’armamentario, dal ferro ai chiodi era prodotto dall’artigiano.

1925

Intorno al 1925 il figlio, Alessi Vincenzo Romeo, decide di introdurre miglioramenti nei sistemi di coltivazione e perfeziona tecniche artigiane che tramanderà alle generazioni successive. Inizia così la produzione di aratri e aratrini trainati da animali.

1930

Inventa e produce aratri per i Trattori Landini a testa calda. Negli anni trenta la landini divenne la principale fabbrica di trattori agricoli superando la Fiat.

1940

Grazie al suo estro, intuendo le necessità del momento, in un susseguirsi di successi, inventa e produce aratri a 3 punti con pistone ad aria e compressore; estirpatori ad ancore; erpici a denti e assolcatori a due corpi; frangizolle a dischi; il famoso aratro Voltaorecchio (con brevetto); fino alla “fresara”, aratro con fresa che con un solo passaggio “ara e fresa” preparando così il terreno per la semina.
Negli anni 60 subentra a pieno titolo la terza generazione nelle vesti del figlio di Vincenzo, Alessi Remo, che ereditata la grande inventiva e passione del padre inizia la produzione di torchi a cricco, a vite e idraulici. Questi ebbero molto successo in quanto riducevano i tempi di spremitura dell’uva.

1976

Costruisce e produce fresatrici a 1 e a 4 velocità ed erpici rotanti e mentre fornisce aratri a Massey Fergusson trattori, nel 1990 brevetta “una passata”, macchina composta da due rotori che dopo l’aratura con un solo passaggio prepara il terreno alla semina.

1997

Sulle orme dei grandi uomini delle generazioni precedenti nasce la ORTIFLOR di Alessi Antonello.

2002

Con l’arrivo di Alessi Cristian la Ortiflor diventa Ortiflor Group che acquisisce diversi mercati esteri.

2022

Con coraggio e determinazione i fratelli Alessi festeggiano i 20 anni di attività.
Fermamente convinti che la spinta verso l’innovazione, sarà sempre il prerequisito per la competitività delle Interrasassi Ortiflor Group, continueremo a offrire ai nostri clienti macchine professionali, personalizzate e di qualità.